Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Dodicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Il Concept BMW 9cento ai "raggi x"

8 June 2018
di Nicolas Patrini
Linee futuristiche, dettagli curati in alluminio lavorato dal pieno e vocazione al turismo. Vi sveliamo tutti i dettagli e vi mostriamo foto e bozzetti del Concept BMW 9cento
  • Salva
  • Condividi
  • 1/29 Concept BMW 9cento

    Al Concorso d'Eleganza Villa d'Este di quest'anno, BMW Group ha offerto un’anteprima di come potrebbe essere in futuro un modello Adventure Sport con il concept BMW Motorrad 9cento. Questa moto presenta un intelligente concetto per il futuro: “Al giorno d’oggi, non si tratta sempre di essere i più audaci, i più grandi, i più brillanti: questo modello di moto punta a raggiungere un senso di equilibrio” sostiene Edgar Heinrich, Capo Design di BMW Motorrad. "Abbiamo creato una motocicletta che fornisce la giusta potenza unita a caratteristiche coerenti per il touring sportivo, ma soprattutto molto piacere alla guida; un pacchetto molto accattivante nell’insieme. Riunisce il meglio del segmento sportivo, avventura e touring per un concept entusiasmante. Il concept BMW Motorrad 9cento è la nostra interpretazione per il nuovo segmento di fascia media", spiega Heinrich, e aggiunge: "Proprietà funzionali quali capacità di viaggio, spazio per i bagagli e protezione aerodinamica sono fondamentali per la maggior parte dei motociclisti, ma sono elementi che raramente vengono inclusi nella progettazione di una concept bike. Nel concept di quest'anno dimostriamo che tutti questi aspetti razionali possono essere uniti ad un design dinamico per creare qualcosa di veramente eccitante e altamente emotivo”.

    Il Concept BMW 9cento ai "raggi x"

    Proporzioni studiate per trasmettere agilità e leggerezza

    Con la sua compattezza, il concept 9cento di BMW trasmette agilità e leggerezza. La configurazione sportiva di base del prototipo ha la caratteristica di avere molto volume nelle vicinanze della ruota anteriore e una porzione posteriore corta per assicurare divertimento e maneggevolezza. Gli stili delle carene, del serbatoio del carburante e del telaio sottolineano l'attenzione alla cura del viaggio. Il pannello laterale in Pure Metal Silver è tipico del segmento Adventure Sport. Su tutte le parti in alluminio - tra cui il coperchio centrale del serbatoio, il supporto posteriore e il supporto del poggiapiedi - la fresatura è diretta verso la ruota anteriore. Questa superficie finemente scanalata è visibile solo alla vista di un occhio attentissimo e ha l'effetto di un rilievo topografico elevato. La sospensione è stata progettata per la massima comodità in viaggio. Un’ampia escursione della molla assicura comfort di guida e conferisce alla moto un senso di leggerezza. Al tempo stesso, il parabrezza e la carenatura assicurano protezione dal vento e dalle intemperie. I comandi ergonomici e la posizione di seduta verticale relativamente bassa sono due ulteriori fattori chiave che contribuiscono a rendere la moto divertimento sulle lunghe distanze.

    Costruzione leggera per favorire l’agilità

    Il triangolo del telaio del concept BMW Motorrad 9cento è rinforzato con strati di CFRP: non solo riducono il peso complessivo della moto, ma collegano anche il design tridimensionale del rivestimento anteriore al supporto posteriore in alluminio. Quest'ultimo - progettato nell’ottica di ridurre il peso - è fresato e costituito esclusivamente dalla struttura di supporto richiesta. L'apertura visibile tra il triangolo del telaio e il sedile evidenzia ulteriormente il principio di costruzione leggero.

    Il Concept BMW 9cento ai "raggi x"

    Il sistema di carico garantisce un’elevata flessibilità

    Uno dei punti salienti del concept BMW Motorrad 9cento è il concetto di vani che comprende un elemento clip-on. La doppia valigetta non offre solo uno spazio di carico, ma estende anche lo spazio su cui si può sedere il passeggero. Se necessario, è agganciabile al vano posteriore tramite un elettromagnete che si attacca saldamente alla sezione inferiore del supporto. Questo sistema consente di avere due versioni della stessa moto. Senza il sistema di carico, il concept BMW Motorrad 9cento offre la massima agilità e soddisfa le esigenze del motociclista in termini di piacere di guida; con le borse, la concept bike si trasforma in una moto da turismo che è anche attrezzata per trasportare due persone. Il sistema di carico si integra allo stile della moto.

    Il Concept BMW 9cento ai "raggi x"

    Design tecnologico delle luci sia per l’anteriore che per il posteriore

    Le caratteristiche del frontale del concept BMW Motorrad 9cento evocano volutamente i tratti ispirati al segmento Adventure Sport, interpretandoli tuttavia in maniera nuova. Lo stile del faro è moderno, con due elementi luminosi simmetrici. Ognuno dei due elementi ha un'iconica luce diurna a LED nella parte inferiore con una forma a U piatta e dinamica, mentre due piccole luci LED su ciascun lato costituiscono i fari abbaglianti e anabbaglianti. Questo crea un design che rende la concept bike una moto immediatamente riconducibile a BMW Motorrad, sia durante il giorno sia di notte. Le luci posteriori sono tanto distinguibili quanto quelle anteriori: i due elementi LED sono integrati sotto il sedile e sono caratterizzati dal tipico design BMW Motorrad delle due “C” posizionate una di fronte all'altra. Ciò significa che si adattano alla silhouette posteriore stretta, catturando l’essenza del concept BMW Motorrad 9cento.

    Il Concept BMW 9cento ai "raggi x"
    © RIPRODUZIONE RISERVATA