Vota e vinci la moto più bella del Salone di Milano

Dodicesima edizione del concorso "Vota e vinci la moto più bella del Salone".

Motociclismo di maggio 2017 è in edicola

2 maggio 2017
a cura della redazione
Il nuovo numero di Motociclismo (maggio 2017) in edicola con la prova Ducati Multistrada 950 vs KTM 1090 ADV. 13 test: Aprilia Tuono; Benelli TRK 502; BMW R NineT/Pure; Scrambler Café Racer; Honda CB/CBR650F, Rebel e CB1100RS; Morini Corsaro ZZ; Yamaha R6, SCR950 e X-Max 300. Comparativa interfoni; turismo in Veneto; il mono più potente del Mondo; la "nuova" Suzuki Katana; la 24 Ore di Le Mans...
  • Salva
  • Condividi
  • 1/16 Motociclismo di maggio 2017

    In copertina

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Multistrada 950 vs KTM 1090 Adventure

    Confronto crossover tra la Ducati Multistrada 950 e la KTM 1090 Adventure. Dietro la loro comune versatilità, che le fa apprezzare nell’uso turistico, emergono personalità ben distinte: più agilità e prestazioni per l’austriaca, migliore comfort per la bicilindrica bolognese.

    The Bike Field

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    The BBike Field 2017

    Parliamo della seconda edizione primaverile di The Bike Field (contando la Winter Edition di Eicma sarebbe infatti la terza), la nostra festa dedicata alle moto elaborate dai lettori di Motociclismo ha visto raddoppiare il numero dei visitatori, come quello dei demo-ride e dei premi del contest per i mezzi esposti. Su questo numero, la completa rassegna delle moto esposte, le curiosità e gli eventi che hanno caratterizzato l’annuale incontro con gli appassionati delle custom e delle special.

    Katana 3.0

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Stiamo facendo rinascere la Katana

    Rinasce la Suzuki Katana grazie a Motociclismo (qui la storia della prima Katana, una moto unica e incompresa). La struttura di Engines Engineering ha cominciato a elaborare gli sketch di stile del designer Rodolfo Frascoli per trasformarli in una visualizzazione computerizzata e realizzare il modello in clay. Inoltre, la GSX-S1000F, la sport tourer che fa da base alla nuova quattro cilindri, è stata completamente scansionata per avere le corrette misure sulle quali costruire la “nostra” Katana, che presenteremo a Eicma 2017.

    Long Test

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola

    I primi 10.000 km con la terza partecipante (dopo la Yamaha Tracer 900 e la Honda Africa Twin) alla nostra stressante “maratona”. Stavolta tocca alla BMW R 1200 RT (anche se molti avrebbero voluto la GS...) e non abbiamo registrato problemi per la bicilindrica bavarese che mostra un motore ancora da “slegare”. Il solo inconveniente è il ricorrente bloccaggio del pulsante che comanda i vari menu di gestione sul cruscotto.

    Comparativa interfoni

    La prima puntata della prova dedicata agli interfoni. In questo numero di Motociclismo prendiamo in considerazione quattro modelli universali, da applicare esternamente ai caschi. Oltre a misurare autonomia delle batterie e la distanza di ricezione, questi utili dispositivi sono stati provati anche in galleria del vento per valutare al meglio la qualità audio.
    Ricordiamo che i prodotti che superano a pieni voti le nostre comparative possono fregiarsi del certificato di qualità garantita da Motociclism. Cliccate qui per sapere tutto.

    Novità Yamaha: R6, SCR950 e X-Max 300

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Test in pista con la nuova r6

    In pista ad Almeria (Spagna) per il test con la Yamaha YZF-R6. La nuova media sportiva giapponese si aggiorna nella linea, nell’elettronica di gestione motore e nella ciclistica: il risultato è una moto ancora rapidissima nello scendere in piega e che curva col “pensiero”. Per continuare con Yamaha, ecco la SCR950, bicilindrica dal carattere poliedrico che si trasforma da una cruiser (la XV950) a una “quasi” scrambler. Nei colori e nello stile ricorda la prima mitica enduro XT500 (che secondo qualcuno ha... ispirato anche la Ducati Scrambler Desert Sled).
    Concludiamo con Yamaha introducendo l'articolo che parla del nuovo X-Max 300, sostituto del 250 e parecchio ispirato al TMax (a proposito: avete seguito il viaggio di Federico Aliverti con le tre versioni del maxi di Iwata da Taormina a Cortina in tre giorni? Cliccate qui per sapere tutto e rivedere foto e video). Tornando all'X-Max, qui l'anteprima delle impressioni di guida.

    Novità Honda: Rebel, CB e CBR650F, CB1100RS ed EX

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Dall'alto: Honda CB1100RS ed EX; CMX500 Rebel; CB e CBR650F

    Altre primizie sono le Honda CMX500 Rebel, CB650F e CBR650F. La prima è una bella bobber col motore della CB500 bicilindrica: il risultato è una moto facile da guidare e adatta a chi si avvicina alle due ruote. Le altre due Honda quattro cilindri, nuda e carenata, derivano dagli analoghi modelli precedenti, ma hanno 8 CV in più (ora la potenza è di 91 CV) e una forcella più evoluta che migliora la guida quando si alza il ritmo tra le curve. Cliccate qui per le anticipazioni.
    La maxi quattro cilindri ci riporta infine indietro nel tempo, riprendendo il look delle naked anni settanta dai motori raffreddati ad aria, ma è completamente aggiornata alla tecnologia odierna. Qui l’anteprima del test delle due versioni, standard e café racer

    BMW nineT 2017

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Provate le nuove BMW R nineT 2017

    Le due naked tedesche hanno lo stesso motore boxer raffreddato ad aria, ma la prima è più sportiva, ricercata nei dettagli e dotata di forcella regolabile, la seconda è più essenziale anche nella dotazione tecnica, ma ha un’importante diminuzione di prezzo d’acquisto, 13.300 euro 3.000 in meno. Cliccate sui link per le anticipazioni delle impressioni di guida della standard e della Pure. Ma esageriamo: ripassiamo anche come vanno la Scrambler e la Racer, mentre vi consigliamo di stare connessi per l'imminente test della Urban G/S.

    Ducati Scrambler Café Racer

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Scrambler Café Racer.

    La bicilindrica bolognese diventa più “cattiva” e si mostra come una agile sportiva grazie a una nuova posizione di guida e una ciclistica rivista per essere più svelta nelle curve. Cliccate qui per le prime impressioni di guida, le foto e il video. Sul giornake tutti gli approfondimenti.

    La crossover abbordabile che mancava

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Test della Benelli TRK 502

    Abbiamo guidato la Benelli TKR 502, una crossover semplice, piacevole da usare col suo motore bicilindrico da 47,6 CV, dallo stile moderno (con qualche richiamo ai modelli “classici” della categoria) e dal prezzo molto vantaggioso.

    Dotatissima

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    In azione in Trentino con la Aprilia Tuono Factory 2017

    L'Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2017 è dotatissima in fatto di potenza e tecnologia della ciclistica. Scoprite come cambia rispetto al passato, quanto è più cattiva ma al tempo stesso più gentile, più raffinata ma insieme più amichevole (certamente non per tutti). L'abbiamo guidata in Trentino.

    Dura e pura

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Moto Morini Corsaro 1200 ZZ

    Abbiamo guidato la Moto Morini Corsaro 1200 ZZ, l'ultima versione della nerboruta maxi naked nata a casalecchio di reno (BO) ma ora di casa a trivolzio (PV). Provata sulle strade dell'Olterpò e sul Passo del Penice, si è dimostrata una moto senza compromessi.

    Tecnica: il mono (di serie) più potente

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Il motore monocilindrico di serie più potente del Mondo

    In primo piano il motore KTM 690 LC4 montato sulla Duke (che abbiamo messo a confronto "turistico" con la Hyperstrada e abbiamo usato in una tappa della nostra mega prova/viaggio "24 Ore delle Alpi". Con i suoi 73,4 CV è il monocilindrico di serie più potente. Lo abbiamo completamente smontato e analizzato nei dettagli per scoprire i suoi segreti.

    24 ore di Le Mans

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    La 24 Ore di Le Mans 2017 e il Mondiale Endurance

    La più classica del mondiale Endurance è arrivata alla 40esima edizione è ha visto la vittoria del team francese GMT94 (che però schiera tra i piloti l'italiano Canepa) e della Yamaha YZF-R1M. Una edizione da record come numero di squadre iscritte e partecipazione del pubblico.

    Guida all’acquisto

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola

    Tutto sulla Street Glide 1690, intramontabile bagger Harley-Davidson che mantiene un elevato prezzo d’acquisto nell’usato. I pregi, i difetti, i costi dei tagliandi dove guardare (motore e telaio) per non avere problemi al momento dell’acquisto.

    Turismo

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Turismo in Veneto

    In Veneto, tra le provincie di Vicenza, Padova e Treviso, tra ville palladiane e morbide colline, per scoprire le “location” dei grandi classici del cinema e della televisione. Cambio vita: ovvero come si fa a girare il mondo in sella a una moto (magari non proprio recentissima) cercando di vivere viaggiando. Ve lo dice il globetrotter Claudio Giovenzana: verità, menzogne, luoghi comuni, strade da percorrere e da evitare.
    Cliccate qui per tutto il turismo su Motociclismo.it e ricordate che è cominciato Pick The Peaks 2017: qui tutti i dettagli per partecipare.

    Moto d’Epoca

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Epoca con la Aspes Yuma 125

    Aspes Yuma 125, ovvero il massimo della moto sportiva per chi aveva sedici anni nel 1974. Una vera racer, che rimase in catalogo, con alti e bassi, sino al 1982. Ne fu ricavata anche una versione “da pista” per il Criterium Monomarca, un trofeo che portò alla ribalta campioni come Loris Reggiani e Maurizio Vitali.

    #metapedaggio: dove eravamo rimasti?

    Torniamo a parlare di poedaggi autostradali troppo cari per le moto, tema che ci sta a cuore e a cui abbiamo dedicato l'iniziativa #metapedaggio con tanto di petizione di gran successo (se ancora non l'avete fatto, si FIRMA QUI). Ecco il punto della situazione nell'editoriale di Federico Aliverti, che potete leggere in anteprima qui sotto.

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Nell'editoriale si parla di #metapedaggio

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola

    Il quinto numero del 2017 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet.


    Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
    Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

    Sommario

    Motociclismo di maggio 2017 è in edicola
    Honda CB1100RS 2017

    Editoriale
    Lettere al direttore

    Attualità
    News
    Novità: BMW HP4 Race
    Abbigliamento: TCX 2017
    Mercato
    Offerte & Richiami
    Motociclismo Community
    The Bike Field
    La rinascita di un mito: Suzuki Katana 3.0
    Long Test BMW R 1200 RT

    Test & Prove
    Comparativa: Ducati Multistrada 950 e KTM 1090 Adventure
    Test Yamaha YZF-R6
    Test Honda CB650F e CBR650F
    Test Yamaha SCR950
    Test Benelli TRK 502
    Test Ducati Scrambler Café Racer
    Test Honda CMX500 Rebel
    Test Moto Morini Corsaro 1200 ZZ
    Test BMW R nineT e R nineT Pure
    Test Aprilia Tuono V4 1100 Factory
    Test Honda CB1100 RS
    Test Yamaha X-Max 300

    Tecnica
    Motore KTM 690 LC4
    Test Brembo 19RCS Corsa Corta
    Test Dunlop SportSmart² Max
    Test Michelin Power RS
    Test Pirelli Angel Scooter e Diablo Rosso Scooter

    Sport
    Mondiale Endurance: 24 Ore di Le Mans
    News
    Tutti in pista

    Turismo
    Veneto: strade da film
    Vivere viaggiando
    Traveller del mese
    Tendata dei traveller
    Pick The Peaks
    Spidi Tour
    Test Clover Dakar
    Raduni e Tour operator

    Epoca
    Aspes Yuma
    News

    Rubriche
    Guida all'acquisto: Harley-Davidson Street Glide
    Vetrina
    I listini del nuovo
    Elenco prove
    La storia

    © RIPRODUZIONE RISERVATA