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Triumph sceglie le Metzeler Tourance Next per la Tiger Explorer

17 March 2016
di Giuseppe Cucco
La Casa di Hinckley ha scelto i pneumatici tedeschi per l’ultima versione della propria maxienduro. Si tratta di gomme realizzate per le moto adventure touring di ultima generazione, caratterizzate dalla doppia mescola al posteriore e dalla struttura e dalla forma degli intagli differenziata. Info e foto
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  • 1/17 Triumph ha scelto gli pneumatici Metzeler Tourance Next per la Tiger Explorer

    TRIUMPH TIGER SPORT E METZELER TOURANCE NEXT

    Triumph ha scelto i pneumatici enduro street Tourance Next di Metzeler come primo equipaggiamento della nuova Tiger Explorer (qui il nostro test). La maxienduro britannica è equipaggiata dunque con gli pneumatici della Casa dell’Elefantino nelle misure 120/70 R19 M/C 60V TL anteriore e 170/60 R17 M/C 72V TL posteriore. Quella denominata Next (qui le foto) è la terza generazione della gamma Tourance ed è stato specificatamente disegnata per le moto adventure touring ed enduro street di ultima presentazione.

    Triumph sceglie le Metzeler Tourance Next per la Tiger Explorer

    MESCOLE DIFFERENZIATE TRA ANTERIORE E POSTERIORE

    Triumph sceglie le Metzeler Tourance Next per la Tiger Explorer

    Secondo la Casa tedesca, il caratteristico disegno del battistrada, sviluppato in sincronia con le mescole, dona alla moto un eccellente grip sul bagnato e un aumento (rispetto al modello precedente) della durata della gomma. Inoltre, la struttura e i profili del pneumatico sono stati sviluppati con particolare attenzione nel garantire stabilità anche alle alte velocità con moto con bauletti e passeggero. Per quanto riguarda le mescole il Tourance Next vanta una configurazione differenziata tra anteriore e posteriore, derivata dall’esperienza maturata sul Roadtec Z8 Interact e nel segmento sport touring. Questa configurazione è focalizzata per assicurare due punti fondamentali: il comportamento su bagnato e il chilometraggio. Per ottenere le migliori prestazioni possibili sul bagnato in Metzeler hanno combinato la silice con polimeri sintetitici ad elevate prestazioni e nuove resine e agenti plastificanti. Questa combinazione, attraverso un processo esclusivo e brevettato di miscelazione, produce inoltre un elevatissimo livello di omogeneità delle mescole. Nello specifico, al posteriore i Tourance Next adottano una soluzione bimescola con una sezione centrale specificamente sviluppata per ottimizzare il chilometraggio e stabilità. La mescola delle spalle invece ha un elevato contenuto di silice, in grado di garantire un ottimo grip chimico sul bagnato e di ridurre lo slittamento. Il pneumatico anteriore è invece monomescola, con un alto contenuto di silice e composto da diverse tipologie di polimeri e resine, studiati per offrire un miglioramento in termini di maneggevolezza e grip.

    STRUTTURA E BATTISTRADA

    Triumph sceglie le Metzeler Tourance Next per la Tiger Explorer

    All’anteriore il Tourance Next presenta una struttura ad elevata rigidità con cintura X-Ply (incrociata, al posto di quella in acciaio a 0°) con una nuova geometria, realizzata per offrire una spinta laterale più potente in piega, oltre a maggiore precisione di traiettoria. Al posteriore invece utilizza la già consolidata tecnologia InteractTm, con una disposizione a tre zone di tensione variabile. Questa tecnologia, grazie al tensionamento variabile, permette di combinare due mescole così diverse, con tutti i benefici che ne derivano. I profili sono stati sviluppati insieme alla struttura e con il preciso scopo di migliorare il comportamento su asfalto, la regolarità dell’usura, il chilometraggio, il comfort e l'interazione con i sistemi di frenata ABS e le sospensioni. Il profilo dell’area centrale è più arrotondato nell'area di metà piega e più regolare verso il centro. Il fianco presenta invece un profilo più accentuato che, sostenuto dalla struttura interna più rigida, è in grado di assorbire meglio le asperità dell’asfalto. Infine, il disegno del battistrada, è stato progettato con l’obiettivo di migliorare l’usura e quindi il chilometraggio, soprattutto sull’anteriore, modificando la geometria degli intagli per distribuire meglio le forze.
     
    Queste le principali caratteristiche del battistrada:

    • Gli intagli centrali hanno un duplice scopo: forniscono la trazione in off-road e drenaggio dell'acqua efficiente su strada
    • Gli intagli laterali proseguono il ruolo di quelli centrali quando si scende in piega
    • Gli intagli intermedi offrono sostegno laterale quando si va in piega sia su strada che in fuoristrada e sono molto efficienti nel drenare l'acqua.
    • Gli intagli diagonali garantiscono un corretto drenaggio dell'acqua e la trazione a qualsiasi angolo di piega.
    • I ponti tra gli intagli forniscono compattezza all’intero disegno battistrada, aumentando la stabilità della mescola e migliorandone l'usura. Grazie a questi ponti non ci sono più blocchi isolati della mescola con un grande vantaggio per la stabilità, l'usura e chilometraggio.

    TUTTE LE MISURE DISPONIBILI

    Triumph sceglie le Metzeler Tourance Next per la Tiger Explorer

    ANTERIORE
    120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
    100/90 - 19 M/C 57V TL
    110/80 R 19 M/C 59V TL
    110/80 R 19 M/C 59V TL
    110/80 R 19 M/C 59V TL (B)
    120/70 R 19 M/C 60V TL
    120/70 R 19 M/C 60V TL (E)
    90/90 - 21 M/C 54V TL
     
    POSTERIORE
    130/80 R 17 M/C 65V TL
    140/80 R 17 M/C 69V TL
    150/70 R 17 M/C 69V TL
    150/70 R 17 M/C 69V TL (B)
    160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
    170/60 R 17 M/C 72V TL
    180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
    190/55 ZR 17 M/C (75W) TL

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